Libri utili, interessanti, e divertenti su Impruneta in Toscana

Una delle caratteristiche più interessanti della Toscana è la continuità della vita rurale tradizionale che procede immutata sotto molti aspetti; le immagini dei buoi bianchi che tirano gli aratri sono ancora vivide nella momoria dei vecchi. Chiunque fosse interessato a questo affascinante aspetto della cultura toscana può provare a consultare i due grandi volumi di "Cultura contadina in Toscana" edito da G. Magi, Bonechi, 1989. Questi volume contengono centinaia di foto ed illustrazioni riguardanti ogni aspetto della attività rurale in Toscana. Attualmente non sono più in stampa ma possono essere reperiti abbastanza facilmente a Firenze.
Questo utile volume descrive il Museo del Tesoro di Santa Maria dell’Impruneta in dettaglio con molte foto a colori, oltre a brevi sezioni che descrivono itinerari e una descrizione dell’industria della terracotta. Contiene una traduzione in inglese che include un glossario.

Museo del Tesoro di Santa Maria dell'Impruneta

Guida alla visita del museo e alla scoperta del territorio

Caterina Canerva

Edizioni Polistampa 2005 ISBN 88-8304-954-3

Ne "Il tesori di Santa Maria all'impruneta" è data una descrizione completa del tesoro artistico e delle reliquie conservate nel museo della basilica di Impruneta.

Il Tesoro di Santa Maria all'Impruneta

Antonio Paolucci, Bruno Pacciani e Rosanna Caterina Proto Pisani

Becocci Editore Firenze 1987

La splendida collezione di manoscritti con miniature oltre ai tessuti recuperati dalla tomba del Vescovo degli Agli nel museo di Santa Maria sono documentati in questo volume insieme alle numerose illustrazioni colorate e in bianco e nero. Il testo è in italiano ma vale la pena, se è possibile, dare uno sguardo al libro prima di visitare la collezione.

Il Tesoro di Santa Maria all'Impruneta II
I codici miniati e l'arredo sepolcrale del Vescovo degli Agli

Magnolia Scudieri, Maria Sframeli e Rosanna Caterina Proto Pisani

Becocci / Scala Firenze 1990
Questo volume in italiano è disponibile nella Basilica e nell'ufficio delle informazioni turistiche di Impruneta. É stato scritto dal prete della parrocchia, Padre Bianchini, e contiene una commistione interessante di foto storiche e moderne e diverse descrizione della vita locale ad Impruneta, ed anche diverso materiale di interesse specifico dei parrocchiani locali.

Impruneta

Don Vasco Bianchini

Il Centro di Studi Chiantigiani "Clante" pubblica serie sempre crescenti di libri in italiano con descrizioni delle architetture tradizionali e storiche dell'area del Chianti. Questi splendidi libri sono corredati da fotografie, mappe, altimetrie e altre indicazioni utili. Il volume qui illustrato presenta la zona di Montefioralle e Volpaia. Dovrete perlustrare i negozi di libri locali per ottenere delle copie. Io non sono mai stato capace di ottenere una risposta dagli editori.
Tutti i materiale originali, traduzioni, immagini e codificazione sono
Copyright © ammonet InfoTech 1998 - 2012. Tutti i diritti riservati.